top of page

mer 19 gen

|

Cappella dell'Incoronata - Palermo

Per vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale

Mostra personale di Salvatore Caputo

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Per vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale
Per vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale

Orario & Sede

19 gen 2022, 17:30

Cappella dell'Incoronata - Palermo, Via Incoronazione, 13, 90134 Palermo PA, Italia

Informazioni

Mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 17.30 verrà inaugurata presso la Cappella dell’Incoronata (Via dell’Incoronazione, 13 – Palermo) la mostra di Salvatore Caputo “Per vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale”. La mostra, visitabile fino al 25 febbraio, sarà inaugurata dall’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà e dal Direttore del Museo Riso, Luigi Biondo.

Il percorso espositivo raccoglie 22 opere, tra dipinti e oggetti/installazioni, avente tutte per tema le Saline della Sicilia occidentale. Caputo declina il tema in tutte le sue sfaccettature, descrivendo soprattutto riflessi e geometrie solo superficialmente scalfite dalla presenza della natura, solitamente lussureggiante nelle opere caputiane. Solo geometrie di sale e cielo, nessuna presenza umana, neppure sotto forma di statua. Diverse sono le opere giocate su una palette di colori estremamente ridotta. Solo silenzio e luce, che a volte danno vita a paesaggi quasi lunari.

“La mostra delle opere pittoriche di Salvatore Caputo – evidenzia l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - è un contributo alla bellezza del paesaggio siciliano che non si impone soltanto per la forza della natura, ma che costituisce, piuttosto, un’occasione, una porta che ci conduce al viaggio interiore. I colori sfumati, le tinte “liquide”, l’apparente staticità delle opere esposte, sono un ipnotico invito all’introspezione, alla ricerca della spiritualità e di quello stato di autentica libertà a cui tutti aneliamo. Ancora una volta l’arte ci invita a guardarci dentro per ritrovare quella dimensione di unitarietà verso cui naturalmente tendiamo”.

Su Caputo, dice Luigi Biondo: “Le sue creazioni da tempo costituiscono l’evoluzione del colore e della materia in un tempo sospeso ed immaginifico con un anelito che rimbalza nei nostri ricordi e deve condurci verso la ricerca di verità celate per decenni ed un riscatto liberatorio. Stati dell’anima preziosi per una rinascita attesa da troppo tempo e mai così utile. Intensa, affascinante, piena di punti di partenza è la testimonianza del suo impegno che diventa anche tangibile consapevolezza di un’eco della poesia legata all’ideazione, punto di rottura con il passato e porta spalancata verso il futuro”.

Inaugurazione mercoledì 19 gennaio 2022, ore 17.30 19 gennaio – 25 febbraio 2022 Cappella dell’Incoronata Via Incoronazione, 11 – Palermo

Orari di apertura da martedì a venerdì ore 9.00-13.00 lunedì, sabato, domenica e festivi chiuso ingresso libero

Condividi

bottom of page